Angela Napolitano è una persona molto laboriosa, è tra gli allevatori che ci richiedono più locandine, perchè ha capito l’importanza di pubblicizzare bene una cucciolata, sottolineandone non solo la bellezza dei genitori, ma anche l’ottima salute, garantita dai test genetici effettuati.
Il suo Allevamento è Border Angel ed è nato in Calabria, tuttavia a fine Agosto si trasferirà in provincia di Ferrara!
Parliamo un po’ del suo allevamento e della selezione di questa allevatrice.
I border di Angela Sono cani nati in italia che provengono da linee americane e australiane importate precedentemente da altri allevatori.
La storia iniziò quando lei aveva 8 anni, nel momento in cui una simil border collie di circa 1 anno si avvicinò alla sua famiglia in cerca di coccole e loro furono subito pronti a darle una nuova casa, la loro casa.
Dopo qualche giorno partorì 7 meravigliosi cuccioli di simil border collie per cui si impegnarono a trovare le famiglie giuste, a distanza di 12 anni la sua piccola Laika venne a mancare e così dopo 15 anni dalla sua scomparsa, Angela decide di prendere la sua prima e vera border collie ‘Hope’ dopo 2 anni di addestramento , corsi e stage decide di fare la sua prima cucciolata in casa, utilizzando un maschio campione italiano e sotto osservazione del suo allevatore. La prima cucciolata non è mai un gran successo ma sicuramente rimane la più emozionante.
Il border collie è una razza molto esigente dal punto di vista educativo almeno il primo anno di vita e fare attività con il conduttore lo molto rende felice.
Le principali malattie da attenzionare sono displasia anca e gomiti, sindrome di raine, sindrome di imerslund-grasbeck, neutropenia clinica, lipofuscinosi ceroide neuronale, glaucoma e goniodisgenesia, neuropatia sensoriale, Mdr1 sensibilità all’ivermctina, collie eye anomalie.
Angela fa anche delle valutazioni caratteriali sui soggetti del suo allevamento, cosa fondamentale per un allevatore, poichè esistono caratteri più deboli e emotivi o più forti e poco emotivi.
La scelta del cucciolo viene fatta in base all’esigenza della nuova famiglia.
Inoltre tutti i nostri cuccioli Border Angel vengono educati al recintino e kennell, lavoro che andrà fatto fin da subito anche nella nuova casa.
I cani di Angela sono equilibrati svolgono attività ludiche sportive nelle associazioni con ragazzi disabili , un cucciolo ben gestito da piccolo sarà un cane educato da grande.
Alcuni dei suoi cuccioli fanno per lo più obbedienza, agility dog e alcuni di loro anche sheepdog come sport ma non come lavoro.
La loro intelligenza se trascurata e non canalizzata può diventare un difetto, Angela da buona allevatrice terrebbe tutti i suoi cuccioli di Border, ma ai fini di una accurata selezione non è possibile, per questo si impegna nella scelta della famiglia più adatta, che deve essere attiva dal punto di vista sportivo e con tanta voglia di fare insieme alla sua nuova vita con un border collie.